Accessibilità :  ::  A+  ::  A-  ::  A  ::  N  ::  H  ::  O  

Albo Pretorio e Pubblicazioni di Matrimonio


Il servizio di E-government consente la consultazione on-line dell'Albo Pretorio, delle Pubblicazioni di Matrimonio ed Amministrazione Trasparente con le pubblicazioni dal 1/06/2017

► Albo Pretorio On-line ed Amministrazione Trasparente

► Pubblicazioni di Matrimonio

Il Comune


Calcolo IMU - TASI


 

  Se vuoi segnalare un caso di corruzione clicca qui

Cerca nel sito




Ti trovi in : Home > Servizi al Cittadino > Denuncia di residenza

Denuncia di residenza

Dove andare, come fare e i documenti che servono.

Denuncia di residenza con provenienza dall'estero

 

Che cosa è

Chiunque (italiano o straniero) risiede in modo stabile sul territorio del Comune è obbligato a:
- richiedere l'iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari o conviventi;

- comunicare i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune di residenza;


Chi può fare la richiesta

Il cittadino straniero che dimora abitualmente nel Comune .

 

Quando fare la richiesta

Il cittadino che intende chiedere il trasferimento della residenza – da altro Comune o da Stato straniero – nel Comune di nuova residenza deve:

Nel caso di trasferimento di nuclei familiari la denuncia può essere presentata da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne.

Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela. Il denunciante deve sapere indicare i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare.

Qualora l'immigrazione, il cambio di residenza, il cambio di indirizzo avvengano presso un nucleo familiare già esistente (cioè già iscritto in anagrafe in quell'appartamento) la dichiarazione dovrà essere sottoscritta, oltre che da colui che chiede l'iscrizione o il cambio di indirizzo, anche da un componente maggiorenne del nucleo familiare già esistente.

Qualora l'immigrazione, il cambio di residenza, il cambio di indirizzo vengano richieste presso un affittacamere o un albergo e' necessario produrre una dichiarazione del titolare di detti esercizi su carta intestata che contenga esplicitamente l'autorizzazione a iscriversi presso la struttura alberghiera.

 

Dove andare

Per ulteriori informazioni del caso recarsi presso l’Ufficio Anagrafe  del proprio comune.

 

Documentazione da presentare

Presentarsi munito di passaporto non scaduto oppure la carta d'identità del proprio paese (solo per i cittadini della Comunità Europea) o carta d'identità rilasciata da un altro Comune italiano con permesso di soggiorno valido.

‹ Prec. Pros. ›

Unione dei comuni del Pratomagno  Provincia di Arezzo   Regione Toscana

www.comune.castiglionfibocchi.ar.it - Sito web del Comune di Castiglion Fibocchi (Arezzo)
52029 Piazza municipio,1 - Tel 057547484 - Fax 057547516 - Piva : 00284440518