Accessibilità :  ::  A+  ::  A-  ::  A  ::  N  ::  H  ::  O  

Albo Pretorio e Pubblicazioni di Matrimonio


Il servizio di E-government consente la consultazione on-line dell'Albo Pretorio e delle Pubblicazioni di Matrimonio

► Albo Pretorio On-line

► Pubblicazioni di Matrimonio

Il Comune


Cerca nel sito


Seguici su Facebook


seguici su facebook

Calcolo IMU - TASI


 



Ti trovi in : Home > Il Comune Informa > PAAS

PAAS

La rete telematica regionale toscana - RTRT

L'8 novembre 2004 la Giunta regionale ha approvato il progetto attuativo "e.Toscana per l'accesso" che ha il fine di favorire l’accesso nella società della conoscenza, a sostegno della messa in rete dei cittadini e delle famiglie, per la rimozione del "digital divide".

Questo progetto ha definito tre interventi e l'utilizzo delle risorse rese disponibili al riguardo dal Programma straordinario pluriennale degli investimenti strategici 2003-2005. Gli interventi sono stati effettuati attraverso il coinvolgimento delle Province e dei Comuni.

Anche il comune di Castiglion Fibocchi aderisce a "e.Toscana per l'accesso"

 

Iter

Nel corso del 2006 la Giunta Regionale, visto il buon risultato degli interventi effettuati, con la delibera n. 917/2006 ha individuato una nuova serie di azione volte al sostegno e alla diffusione dei PAAS (Punti di Accesso Assistito ai Servizi).

Nel 2007 è stato bandito un nuovo avviso per accreditare i comuni che intendono continuare nel progetto e per garantire la qualità nell'offerta delle attività e dei servizi interna ai PAAS, decreto n. 2400 del 27/5/2007

Negl’ultimi due anni Regione Toscana ha inoltre integrato gli interventi originari destinati alle famiglie ed ai cittadini con interventi volti alla promozione di nuove forme di partecipazione attiva alla vita sociale e politica delle istituzioni e alla realizzazione di nuove forme di interazione e semplificazione del rapporto fra cittadino e organi giudiziari.

 

Interventi

Attualmente, all’interno di Linea 3, sono dunque attivi i seguenti interventi:

PAAS: Obiettivo di questo intervento è la realizzazione sul territorio regionale di una rete di punti di assistenza gratuita ai cittadini per la fruizione di servizi on-line delle amministrazioni locali eper l’accesso a progetti volti alla riduzione del digital divide

e-democracy: Obiettivo di questo intervento è lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di soddisfare il bisogno dei cittadini di partecipare in maniera attiva al governo del proprio territorio ed alla vita sociale e politica locale.

e-society: Obiettivo di questo intervento è di concorrere a creare un sistema di giustizia più efficiente ed efficace con il quale sia possibile garantire i pieni diritti dei cittadini mediante l’utilizzazione e la diffusione delle ICT.

Cosa sono i Paas:

I Paas sono una rete territoriale di Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi e a internet. Un servizio gratuito in luogo aperto ai cittadini secondo un orario settimanale, dotato di strumentazione e risorse tecnologiche e telematiche e presidiato da soggetti associazionistici. Un luogo dove i cittadini possono trovare, insieme ad un servizio di sportello, attività di animazione e formazione di base.

 

A chi sono rivolti:

A tutti i cittadini che li troveranno aperti in orari predeterminat.In questo modo viene aperta una nuova opportunità di accesso alla rete, per coloro che non dispongono di internet a casa. Consente inoltre di accedere agli atti amministrativi dell'amministrazione comunale nonchè a tutti gli atti regionali e nazionali presenti in rete.


I PAAS a Castiglion Fibocchi 

Circolo ACLI, via del Fosso n. 5


Unione dei comuni del Pratomagno  Provincia di Arezzo   Regione Toscana

www.comune.castiglionfibocchi.ar.it - Sito web del Comune di Castiglion Fibocchi (Arezzo)
52029 Piazza municipio,1 - Tel 057547484 - Fax 057547516 - Piva : 00284440518