Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Big Bench n.111

Big Bench n.111 situata nella strada panoramica tra Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo

Qui, dove le querce finiscono, cominciano i cespugli di ginestra e la strada sterrata si allarga formando una terrazza naturale sopra il borgo di Castiglion Fibocchi, si trova la “grande panchina” o Big Bench.

Big Bench n. 111

Il paese di Castiglion Fibocchi è collegato alla frazione di Gello Biscardo oltre che dalla strada provinciale dei Sette Ponti anche da una strada panoramica bianca, da percorrere anche a piedi, che taglia a metà la collina boscosa  e offre uno spettacolo superbo.

A metà cammino sulla sinistra andando verso Gello Biscardo ci imbattiamo  in una terrazza naturale conosciuta in paese come “Lo spiazzo”, da dove è possibile godere di una vista mozzafiato del paese e delle vallate circostanti.  La panchina sorge su un vero proprio belvedere a 360 gradi tra due delle 4 vallate dell’aretino: a destra il Valdarno, di fronte la Valdichiana e alle spalle, al di là della catena del Pratomagno, il Casentino. Un posto incredibile per la bellezza. Immerso nella natura, domina Arezzo e il Valdarno. 

Più lontano si scorge l’Arno che passa sotto Ponte Buriano e la città di Arezzo con il suo maestoso Duomo. Nelle giornate di cielo limpido sarà possibile scorgere il lago Trasimeno oltre alle mille stelle nel cielo nero sopra alle luce del paese. 

Nel 2020, fortemente voluta dalla Amministrazione  Ermini e donata al Comune da un gruppo di cittadini costituitisi in un comitato,  vi è  stata collocata una “Big Bench” (grande panchina) di colore giallo. E’ la numero 111 di tutto il territorio nazionale e la terza in Toscana. Si tratta di una panchina gigante che vuol essere un'opera d'arte funzionale. Un installazione di designer nata in America dall'idea di Chris Bangle e che in breve tempo è diventata cult in tutto il mondo. 

Oltre ad un valore turistico, per i castiglionesi  è diventata un emblema  di appartenenza  alla loro  comunità, il classico "Posto del Cuore".   

L’area che è stata sistemata ed attrezzata è  meta  di molti visitatori.

 

 

Big Bench Castiglion Fibocchi