Regione Toscana
Accedi all'area personale

Tenuta Canto alla Moraia

Tenuta Canto alla Moraia

Luogo incantato, dove tutto segue i principi del biologico e biodinamico, in perfetta armonia con la nostra antica e magnifica villa e l’azienda vinicola. La natura, l’architettura toscana e l’arte contemporanea, prodotta dai tanti artisti che ospitiamo, si combinano in un’esperienza unica.

Descrizione

Inizia nel 1970 il cammino nel mondo del vino della Famiglia Banci, quando Silvia seguendo le orme del padre, il grande imprenditore Giannetto Lebole, assieme al marito Rodolfo acquistano La Tenuta Canto alla Moraia nelle vicinanze dell’antico borgo di Castiglion Fibocchi.

In un luogo che è stato culla del Rinascimento, dove la natura incontra la storia, dalla ristrutturazione di un’antica torre medievale è nata una piccola realtà familiare costituita da una luxury Villa, adibita a ricezione, con
annessi vigneti e cantina che vanta una produzione Biologica, in conversione Biodinamica, di vino, grappa e olio.

Cruciale la scelta di non percorrere la vecchia strada dell’agricoltura convenzionale ma di passare al Regime Biologico e Biodinamico Certificato, alla ricerca di un equilibrio tra vite e terra, grazie ad un cammino rispettoso della natura e di un territorio che ancora oggi seduce con la sua bellezza senza tempo.

Vitigno principe è il Sangiovese, affiancato da varietà alloctone e da antiche varietà toscane quali Foglia tonda, Colorino e Malvasia Nera che donano unicità ai vini. Pochi grappoli sani e ben concentrati per portare il miglior
prodotto possibile alla vendemmia, rigorosamente fatta a mano.

Nella moderna cantina, autentico gioiello di architettura rurale, si lavorano le uve nel rispetto delle sue caratteristiche organolettiche, seguendo un invecchiamento in barrique e tonneaux e lunghi affinamenti in bottiglia, permettendo ai vini di raggiungere la massima espressione. La cantina è sempre aperta per una degustazione o per acquistare presso l’enoteca aziendale i vini e i prodotti della Tenuta.

Immagini

Ultima modifica: venerdì, 17 febbraio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri