Oggetti smarriti

L'ufficio Oggetti smarriti riceve, registra, custodisce e gestisce gli oggetti ritrovati nel territorio comunale.

Immagine di Oggetti smarriti

Cos'è

Gli oggetti ritrovati sono custoditi a cura dell'Ufficio Polizia Municipale del Comune, che effettua delle ricerche per risalire al proprietario dell'oggetto e nel caso provvede ad avvertirlo.

A chi si rivolge

Servizio rivolto al cittadino.

Normativa di riferimento: artt. 927, 928 e 929 del Codice civile.

Cosa si ottiene

La lista degli oggetti trovati di cui non viene rintracciato il proprietario viene pubblicata in allegato a questa pagina.

L'oggetto viene restituito, una volta valutata la veridicità della dichiarazione, a chi se ne dichiara proprietario rilasciando un verbale di restituzione.

Come si ottiene

Cosa fare in caso di rinvenimento di oggetti smarriti?

  • Colui che ha ritrovato l'oggetto è tenuto a consegnarlo all'Ufficio Anagrafe.

Costi

Non sono previsti costi a carico degli utenti.

Documenti

  DOCX23,3K Pubblicazione elenco oggetti smarriti