Regione Toscana

Bando di servizio civile universale digitale

logo Bottega della salute

Il Comune di Castiglion Fibocchi ricerca 1 volontario in servizio civile universale digitale per il progetto "BOTTEGHE DELLA SALUTE – Inclusione digitale nei piccoli comuni della Toscana".

01 settembre 2023

Bando servizio civile universale digitale

volantino promozionale servizio civile universale digitale

Il Comune di Castiglion Fibocchi ha aderito al progetto di servizio civile universale "Botteghe della salute - Inclusione digitale nei piccoli comuni della Toscana" di Anci Toscana, che è stato finanziato con il Decreto n. 565 del 04/07/2023 del Capo Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Il Bando approvato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale seleziona 4.629 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, tra cui appunto il progetto "Botteghe della salute - Inclusione digitale nei piccoli comuni della Toscana".

Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I giovani possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede di svolgimento del servizio. La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite esclusivamente on line tramite la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. E'  necessario autenticarsi tramite SPID di secondo livello. Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line
sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.

La procedura di selezione avverrà entro il 30 Novembre 2023 e l'avvio del servizio entro il 28 Dicembre 2023.

Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 507,30 euro.

Il progetto di Anci Toscana "Bottega della salute - Inclusione digitale nei piccoli comuni della Toscana" ha il codice di progetto PTCSU0009723020072NXTX. Per maggiori informazioni sul progetto, consulta la scheda con gli elementi essenziali dal sito di Anci Toscana oppure scaricabile qui

La sede di svolgimento del servizio è presso il Comune di Castiglion Fibocchi in via Alessandro dal Borro n. 3/r.

Ultima modifica: venerdì, 01 settembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !