Descrizione estesa
Nei giorni 22/23 marzo 2026 si terrà il referendum confermativo in materia di giustizia. Gli elettori e loro familiari che per motivi di studio, lavoro o salute si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono, previa richiesta, esprimere il diritto di voto per corrispondenza.
La domanda deve essere presentata al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 (il fac simile è reperibile nella sezione modulistica) e compilata in tutte le sue parti, sottoscritta ed accompagnata da copia del documento di identità. Deve essere presentata o alla Pec del Comune (c.castiglionfibocchi@postacert.toscana.it) o alla mail del servizio elettorale (demografici@comune.castiglionfibocchi.ar.it), o inviata per osta ordinaria o consegnata a mano anche da persona diversa dal richiedente.
La richiesta dopo i controlli di congruità di quanto dichiarato verrà inviata al Consolato nella cui circoscrizione ricade l'indirizzo estero dichiarato nella domanda. Sarà cura del Consolato inviare allo stesso indirizzo il kit per l'espressione di voto. Si ricorda che una volta ottenuto il nulla/osta per il voto all'estero il cittadino non potrà più eprimere il voto in Italia per il referendum in oggetto.