Regione Toscana
Accedi all'area personale

Cambio o aggiunta di Cognome e/o Nome

  • Servizio attivo

Scopri come e perché richiedere il cambio di cognome e/o nome

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti in Italia nel proprio comune di nascita; la domanda deve essere presentata al Prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui Circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

Descrizione

E' la richiesta da inoltrare da chiunque vuole cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome ovvero vuole cambiare il Cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela origine naturale.

Come fare

In ogni momento - una volta ottenuto il decreto con la modifica o l'aggiunta, dovrà essere trascritto nei registri dello stato civile del Comune di nascita, su richiesta dell'interessato.

Cosa serve

In ogni momento - una volta ottenuto il decreto  con la modifica o l'aggiunta,  dovrà essere trascritto nei registri dello stato civile del Comune di nascita, su richiesta dell'interessato.

Cosa si ottiene

Nella domanda si deve indicare la modificazione che si vuole apportare al nome o al cognome oppure il nome o il cognome che si intende assumere.

In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo  in cui si trova l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di  sua residenza.

Per informazioni o chiarimenti rivolgersi presso l'Ufficio Stato civile del proprio comune di residenza.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

1

Compilare la domanda

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Il servizio è gratuito. Art. 93 DPR 396/2000.

In tutti i casi di cambiamento di nomi e cognomi perché ridicoli o vergognosi o perché rivelanti l'origine naturale, le domande e i provvedimenti contemplati in questo capo, le copie relative, gli scritti e i documenti eventualmente prodotti dall'interessato sono esenti da ogni tassa.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: martedì, 16 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri